Ingredienti
(dosi per 4 persone)
Per la pasta:
- 150 gr. di farina
- 50 gr. di strutto
- 1 uovo intero e 1 tuorlo
- sale
Per il ripieno:
- 100 gr. di salsiccia secca di maiale
- 1 mozzarella media
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Per la tortiera:
- 1 noce di burro
- 1 pennello da cucina
Preparazione
1° Parte
Fate sciogliere lo strutto in un pentolino a fuoco basso. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, versatevi al centro lo strutto, un pizzico di sale, l'uovo intero e il tuorlo d'uovo e lavorate per alcuni minuti il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo, che dividerete in due parti, una piu' grande dell'altra.
2° parte
Accendete il forno e posizionatelo a 200°C (forno statico).
Prendete con le mani una piccola quantità di burro e strofinatelo sul fondo della tortiera fino ad ungerla leggermente (se non volete sporcarvi le mani utilizzate un foglio di carta scottex). Con l'aiuto del mattarello, ricavate dal pezzo piu' grande un disco largo a sufficienza per rivestire il fondo e i bordi della tortiera. Punzecchiate la pasta con la forchetta, farcitela con la mozzarella tagliata a pezzetti, la salsiccia tagliata a cubetti e l'uovo sbattuto (mettete da parte un po' di uovo sbattuto per spennellare la pizza in superficie). Aggiungete il parmigiano.
3° Parte
Ricavate dalla pasta rimasta un secondo disco e ricopritevi la pizza, premendo bene i bordi tra loro, affinchè aderiscano perfettamente.
Punzecchiate con una forchetta la superficie superiore e con un pennello da cucina distribuite l'uovo sbattuto rimasto.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 200°C infornate e lasciate cuocere la torta per circa 30 minuti. Una vota terminata la cottura, toglietela dal forno, trasferitela nel piatto da portata e lasciate che si raffreddi un po' prima di servirla in tavola.
Temperatura forno: 200°
Tempo cottura: 30 min.
Tempo preparazione: 60 min.
Difficoltà: media
19:01
Matteo


0 commenti:
Posta un commento