Ingredienti
(dosi per 6 persone)
- 250 gr. di carote
- 250 gr. di zucchero
- 100 gr. di fecola di patate
- 16 gherigli di noce
- 6 uova
- 1 limone
- 1 pizzico di sale
- 1 noce di burro
- un po' di farina
Preparazione
1° Parte
Immergete i gherigli di noce per pochi minuti in acqua bollente, scolateli, togliete loro la pellicina, asciugateli e tritateli.
Lavate le carote, sbucciatele e grattugiatele.
Sgusciate le uova, separando i tuorli dagli albumi, quindi sbattete i tuorli con lo zucchero e il sale, fino ad ottenere un composto cremoso.
2° Parte
Accendete il forno e impostatelo a 180°C (forno statico).
A parte mescolate la fecola con le noci, incorporateli al composto cremoso preparato in precedenza, unite le carote, una grattugiata di scorza di limone, amalgamando il tutto molto bene. Infine montate a neve gli albumi e incorporateli all'impasto appena preparato.
Imburrate leggermente una tortiera (con un po' di burro ovviamente), cospargetela completamente di farina (togliete la farina in eccesso che non aderisce al fondo della tortiera) e versatevi il composto. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 180°C infornate la torta e fatela cuocere per 30/35 minuti.
Servitela fredda.
Consiglio: per controllare la cottura utilizzate uno stuzzicadenti; inseritelo nella torta e una volta estratto se risulterà asciutto vi indicherà che la torta e' pronta per essere sfornata.
N.B. non aprire mai la porta del forno durante la crescita dell'impasto!!!!
Tempo di cottura: 30/35 min.
Tempo preparazione: 1 h
Difficoltà: facile
19:41
Matteo


0 commenti:
Posta un commento